Finalmente una Guida completa

Guida sul primo rinvaso della pianta del peperoncino

Primo Rinvaso
Come effettuare il primo rinvaso

QUANDO EFFETTUARE IL PRIMO RINVASO DELLA PIANTA DEL PEPERONCINO

Il momento giusto per il rinvaso dipende dalle dimensioni del contenitore originario e dalla crescita della pianta. Non dobbiamo lasciare troppo a lungo i peperoncini in vasetti di dimensione inadeguata, si crea un groviglio di radici che finisce per compromettere la struttura dell’apparato radicale, e rischiare carenze nutritive. Osservare le piante è fondamentale per capire se vi sono sintomi di carenze su foglie, crescita stentata o perdita di colore, sono tutti segnali che fanno capire che il contenitore è troppo piccolo.

Come Rinvasare la pianta!

Il rinvaso delle pianta è una fase importantissima della sua vita. Infatti un corretto trapianto influenza in maniera fondamentale lo sviluppo della pianta stessa.
Abbiamo realizzato un video che ti mostrerà  cosa fare, per effettuare il primo rinvaso della pianta seminata nel semenzaio.

 

Buona Visione!

APPARATO RADICALE

Rinvasare le piante del peperoncino è fondamentale per la loro crescita. Si consiglia di utilizzare terriccio da semina affinchè le giovani radici non facciano difficoltà a creare un apparato radicale sano all’interno dell’alveolo del semenzaio. Ideale un terriccio mediamente leggero e non fertilizzato con:

Percentuale moderata di torba

Grana molto fine

PH del terriccio acido (6 – 6,5)

Percentuale del 20% di vermiculite

PRIMO RINVASO

Dopo aver appurato che la pianta ha un apparato radicale, bisogno estrarla dal semenzaio e trasferirla nel bicchiere o nel vasetto di dimensioni circa 6/8 cm di diametro.

Vasi troppo piccoli fermeranno la crescita della tua pianta, mentre vasi troppo grandi potrebbero rallentarne la crescita.

Una corretta prassi è quella di cambiare la grandezza dei vasi, in funzione della loro crescità. Chiaramente il vaso finale verrà scelto in base alla scelta della cultivar seminata.

ESPOSIZIONE SOLARE

Effettuato il rinvaso come spiegato e mostrato nel video, si rende necessario tenere continuamente le piante sotto esposizione solare. Nella Grow Box è ideale per la continua illuminazione offerta alla pianta, mentre per chi non ne fosse in possesso, sarà possibile tenerla costantemente alla luce del sole a temperature interne di circa 20 gradi.

Nota: i semi del peperoncino trascorso un anno, mantengono un grado di germinazione che può arrivare sino al 90% trascorso questo tempo, la capacità di germogliare alla semina diminuisce con il trascorrere degli anni. Sono centinaia le tipologie di peperoncini piccanti i cui semi possono essere tranquillamente seminati nel nostro territorio, buona premura è conservare i semi dai frutti delle precedenti colture.

5/5