Finalmente una Guida completa
Guida sulla scelta della ventilazione peperoncino piccante
LA CORRETTA VENTILAZIONE ED I BENEFICI DELLE PIANTE DEL PEPERONCINO
Perché una buona ventilazione della grow box è essenziale per far crescere piante rigogliose? Quali strumenti utilizzare per il ricircolo d’aria? Quali sono i livelli di areazione ideali per ogni fase di crescita? Mantenere la ventilazione della grow box a livelli adeguati è essenziale: senza ricircolo d’aria le tue piante rischierebbero di morire, per soffocamento o aggredite dai parassiti
Essiccare i peperoncini è una procedura veloce e comoda che dà la possibilità di sentire il gusto piccante dei peperoncini anche quando non sono reperibili.
È un ottimo modo di conservazione a lunga durata che permetterà di mantenere i frutti ormai maturi senza che vengano perse le relative caratteristiche organolettiche.
Un’accortezza da avere allorché si decida di essiccare dei peperoncini è cercare di non rovinare la loro membrana, così da preservarne la piccantezza. Contrariamente a quanto si pensa, non sono i semi a contenere la capsacina, la sostanza che rende “forte” un peperoncino, bensì la membrana interna del peperoncino.
Il secondo dettaglio da rammentare è che prima di farli seccare, per ogni fase di lavoro, vanno assolutamente indossati guanti e, da ultimo, mai portare le mani alle mucose (occhi, naso e bocca).
Al fine di venire incontro alle problematiche nella coltivazione in grow box, molte produttori hanno introdotto in commercio ventilatori, ventole, estrattori e tante altre attrezzature per l’areazione. Acquistare questi strumenti, ti aiuterà a dare alla tua coltivazione il giusto livello di ventilazione migliorando la resa della pianta.
Quali Strumenti utilizzare?
VENTILATORE CON PINZA
In fase di allestimento grow box bisogna dedicare uno spazio ai sistemi di ventilazione indoor. In spazi ristretti si consiglia un ventilatore a pinza, anziché il classico ventilatore oscillante con base d’appoggio a terra: grazie a un’apposita clip, lo potrai posizionare su tubi e altre strutture, occupando così solo lo spazio strettamente necessario.
INTRATTORE ARIA
In commercio ci sono una varietà infinite di ventole per immissione aria, caratteristiche tecniche e dimensioni con prezzi contenuti. In alcuni casi di spazio ridotto o una piccola Grow Box si possono utilizzare sia per immettere aria, sia per estrarle, basterà invertire il posizionamento della ventola.
ESTRATTORE ARIA
Nella maggior parte delle volte le ventole non sono sufficienti al completo ricambio dell’aria. Con l’estrattore d’aria si riducono questi limiti: la potenza maggiore, assicurerai la giusta areazione alle tue piante, permettendo loro di crescere in modo sano. In commercio vi sono estrattori sempre più evoluti adatti a qualsiasi coltivazione a terra, che indoor.
FILTRO CARBONI ATTIVI
Per eliminare gli odori sgradevoli generati dalla coltivazione nella grow box, si utilizzanoI filtri ai carboni attivi. Questi dispositivi possiedono una membrana che contiene carbone attivo. L’aria sporca, passandovi attraverso, viene liberata dalle particelle di odore e ne esce purificata. Da abbianre sempre ad un estrattore d’aria