Go Back Email Link

Crema di preperoncino

Realizzare una crema di peperoncino piccante
Preparazione 3 minuti
Cottura 15 minuti
Portata Contorno
Cucina Americana, Italiana
Porzioni 45 porzo
Calorie 63 kcal

Equipment

  • 1 Mixer
  • 1 Poltello
  • 1 Pastorizzatore

Ingredienti
  

  • 1 kg Peperoncino piccanto Fresco
  • 5 Gr Aglio di Sulmona 1 Spicchio
  • 120 Gr Olio di Oliva Extra Vergine
  • 20 Gr Sale Fino Iodato
  • 1 Cucchiaino Correttore di Acidità (E270 Puro 96%) 

Istruzioni
 

  • Per realizzare la crema di peperoncino si dovrà scegliere la varietà ed ilgrado di piccantezza del peperoncino desiderato. Per una crema di peperoncino di media piccantezza, si potranno utilizzare le varietà Capsicum Annuum o Baccatum ( Diavolicchio, Jalapeno , Aji Amarillo ) mentre perrealizzare una crema di peperoncino super piccante, si dovrà utilizzare lavarietà Capsicum Chinense ( Habanero, Moruga, Carolina Reaper )ottenendo una crema piccantissima.
  • Prima di iniziare il lavaggio e l'asciugatura del peperoncino, consigliamol'utilizzo di guanti in lattice senza polvere e l'utilizzo di una mascheraprotettiva contro gas, vapori, polveri sottili e particolati.La manipolazione diquesti frutti, potrebbe provocare bruciori, consigliamo di non toccarsi gliocchi, viso, e labbra durante tutto il processo di trasformazione.
  • Tagliate a pezzi i peperoncini facendo attenzione a rimuovere il picciolo. Larimozione o meno dei semi determinerà la piccantezza desiderata dellacrema.
  • Inserire i pepeproncini in un frullatore o blender, aggiungere olioExtravergine, aglio e sale. Iniziare a frullare a bassa velocità affinchè le lamepossano iniziare a macerare il peperoncino, dopo qualche istante aumetarela velocità ed il composto diventerà crema vellutata.
  • erminato il processo di trasformazione, bisognerà verificare il grado diacidità della crema. Il valore del pH, deve essere inferiore a 4,2 unità,altrimenti c'è il rischio di sviluppo del batterio denominato Clostridiumbotulinum, comunemente chiamato Botulino. Il pH è l'indice del grado diacidità in una scala che va da 0 a 14 unità. Minore è il valore del pH,maggiore è il grado di acidità di un prodotto. Dovrete rilevare attraverso unphmetro il gradi di acidità della vostra crema, ed in base al valore ottenutoaggiungere l'acido lattico fino alla soglia del Ph 4.2 <
  • Esistono diversi metodi per sterilizzare i vasetti di vetro: che siano barattoli obottiglie l’importante è che siano di vetro ed adatti alla cottura ad altetemperature. Si possono sterilizzare in forno, in microonde o con il metodoclassico, in pentola.
    Riscaldare il forno dai 100° ai 150° massimo.Disponete i vasetti e i coperchi sulla leccarda del forno, distanti l’uno dall’altro. Lasciateli in forno per circa 20-25 minuti dopodiché togliete i vasetti uno ad uno. Il tempo può variare anche a seconda della dimensione dei barattoli e della temperatura del forno. Vanno riempiti subito della crema che preferite.
    METODO – STERILIZZARE I VASETTI al MICROONDE Lavaee i barattoli con detersivo per i piatti.Sciacquare per bene e poi riempite ogni vasetto con circa la metà di acqua. Programmare la temperatura al massimo (ovvero regolare la potenza del microonde) e lasciare sino ad ebollizione (servirà non più di un minuto). Togliere i barattoli aiutandosi con presine o guanti da forno. Eliminare l’acqua nei vasetti e riporli a testa in giù su di un canovaccio pulito.
    METODO – STERILIZZARE I VASETTI IN PENTOLA Porre un canovaccio pulito sul fondo di una ampia pentola con bordi alti. Sistemare i vasetti aperti ed i coperchi. Porre un altro canovaccio tra i barattoli in modo da evitare il contatto e la rottura durante la bollitura. Riempire la pentola con acqua fredda e portare ad ebollizione. Lasciare bollire l'acqua per circa 35-40 minuti. Spegnere e lasciare raffreddare completamente. Togliere i barattoli ed i tappi dall’acqua riponendoli su un canovaccio pulito a testa in giù ad asciugare.Con la sterilizzazione con forno a microonde, i tappi non possono essere sterilizzati a meno che non sia specificato nel libretto di istruzioni del vostro microonde. Oggetti metallici come tappi: quindi vanno usati sempre tappi nuovi lavati accuratamente. 
  • Riempire i vasetti precedentemente sterilizzati con la crema di peperoncinofino alla capacità indicata del vasetto acquistato. Il riempimento può esseresvolto in modo manuale, semi-automatico o automatico. Una volta terminatoinvasettamento chiudere con il tappo sterilizzato il vasetto.
  • Inserire i vasetti nel pastorizzatore e portare la temperatura a 100° per 15 minuti. In assenza di un pastorizzatore, è possibile riempire una pentola con dell'acqua a temperatura ambiente fino al raggiungimento del tappo. Portare sul fuoco ed attendere la bollitura stimata in base alla dimensione della pentola, calcolare circa 15 – 20 minuti di pastorizzazione. Attendere il raffreddamento del vasetto e voilà... la vostra crema piccante è pronta!La pastorizzazione è quel processo che permette una lunga conservazione ai riducendo il livello degli agenti patogeni per un lasso di tempo determinato. Si differenzia dalla sterilizzazione perchè vengono eliminati completamente i batteri presenti nell’alimento provacandone una variazione nella composizione nutriziole ed un’evidente alterazione del gusto. La pastorizzazione non elimina totalmente i batteri presenti nel cibo, pertanto occorre comunque seguire delle regole di conservazione, in modo tale da rallentare lo sviluppo dei batteri. Inserire 
  • Prodotto Finito
Keyword chili, crema, peperoncino, salsa, super hot