Guida su come liberare i cotiledoni dal tegumento
Trascorso qualche giorno dalla semina, il germoglio inizia a crescere andando incontro a degli incovenienti comuni, ovvero i cotiledoni imprigionati nel tegumento dl seme. Vi mostreremo una seguenza di foto per farvi comprendere meglio il problema..
Abbiamo realizzato un video che ti mostrerà cosa fare, per liberare il cotiledone dal tegumento del seme.
Buona Visione!
APPARATO RADICALE
In questa fase della germinazione in semenzaio la piantina sta per uscire da l terriccio per la semina.
PRIMO RINVASO
In questa fase vediamo che i cotiledoni non sono riusciti a liberarsi del tegumento del seme
ESPOSIZIONE SOLARE
In questa fase invece vediamo che i cotiledoni sono stati liberati dal tegumento del seme
La liberazione dei cotiledoni dal tegumento del seme è una fase importantissima della sua vita. Infatti se non dovesse liberarsi del tegumento la pianta morirebbe, pertanto questo passaggio influenza in maniera fondamentale lo sviluppo della pianta stessa.
La soluzione a questo problema è semplice, ma bisogna munirsi di pazienza e delicatezza. Bisognerà bagnare il tegumento del seme con uno scottex umido fino a renderlo morbido, tanto da ammorbidire il guscio da rimuovere. Si posso utilizzati vari strumenti per la rimozione, aghi, forbici o stuzzicadenti, iniziando pian piano ad incidere il bordo del guscio facendo attenzione a non danneggiare i delicati cotiledoni. In questa fase i cotiledoni sono molto vulnerabili e fragili, bisognerà rompere il tegumento senza tirare o forzare la piantina.
Via Federico Fellini, 23 65010 Spoltore (PE) P.IVA & C.F. IT02294100686
Copyright © 2023 HANDYCARE SRLS All Rights Reserved